Descrizione: La felicità è spesso una parola che pronunciamo nel nostro quotidiano, forse confondendola con il termine benessere. In realtà felicità è una condizione di benessere più radicale e che affonda nella nostra visione del mondo: c’è ne rendiamo conto, soprattutto, quando nella nostra esistenza, la felicità è mancante. Allora, in quella occasione ci facciamo la domanda radicale: “Che cos’è per me la felicità?”.
Il percorso offre ai partecipanti, attraverso il confronto con il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte sul Meno 1860), in particolare, con il testo l’Arte di essere felici, un’occasione per costruire insieme una riflessione a partire dalla propria idea di felicità che sia chiara, distinta e ben fondata entro una propria visione del mondo, una consapevole e propria filosofia di vita che permetta di vivere in modo ragionevole e saggio. In tal modo verranno riscoperti e guadagnati concetti quali saggezza, virtù, vizio, i quali permetteranno, di conoscersi meglio e realizzare l’antica massima del “conosci te stesso”.
Il percorso si svolgerà in modalità online per una totale di 12 ore distribuite su due incontri mensili di un’ora e mezza.
Il percorso sarà attivato con un minimo di 4 partecipanti.
Docente: Dr. Federico Virgilio, consulente filosofico, esperto in filosofia e nelle pratiche filosofiche
Destinatari: Persone interessate ad intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la filosofia. Non è richiesta alcuna conoscenza precedente nelle discipline filosofiche, in quanto il corso è aperto a tutti.
Costo per il corso: €20
Orario: Lunedì dalle 20.45 alle 22.15
Luogo: Online
Per info: 338 27 27 494 // federicovirgilio1972@gmail.com